Friday, September 25, 2009

CONSIGLIO COMUNALE E PEDALATA IN TERRANOSTRA

Lo scorso 3 settembre, il Consiglio Comunale ha approvato, in via definitiva,
il documento di “Individuazione degli ambiti agricoli strategici”, cioè di quei siti che verranno tutelati dal Piano Territoriale Provinciale.

Si tratta di una decisione importante per il nostro territorio,
in quanto dalla cartografia è possibile anche individuare quali sono per contro le aree agricole che l’Amministrazione Comunale prevede verranno in qualche modo trasformate nel corso dei prossimi anni.

Nel concreto, l’Amministrazione Comunale ha individuato a Corte Franca, più di 280 mila metri quadrati (una superficie pari a circa 50 campi da calcio)
che potranno essere sottratti all’agricoltura per fare spazio ad altre attività come zone industriali, residenziali o commerciali, servizi, verde pubblico ecc..., collocate nelle frazioni di Colombaro, Nigoline e Timoline (a Borgonato non risultano siti di possibile trasformazione).

Viste le grandi proporzioni delle trasformazioni previste, soprattutto la loro localizzazione e l’impatto che potranno avere sulla qualità della vita quotidiana in tutto il paese, ci poniamo alcune domande:

- E’ stato fatto tutto il possibile per informare i cittadini di questi cambiamenti?
- Quale destino prevedono gli attuali amministratori per il nostro Comune?
- Era veramente necessario sottrarre all’agricoltura una parte così considerevole di suolo?
- Come sono state scelte le aree agricole potenzialmente trasformabili?
- Quali sono le esigenze dei cittadini di Corte Franca in materia di nuove case, fabbricati industriali e insediamenti commerciali?
- Cosa ne pensa la popolazione di Corte Franca?
- Che vantaggio trarrà la collettività dalle possibili trasformazioni delle aree agricole?
- Presto sarà adottato il PGT (la nuova versione del vecchio piano regolatore). I cittadini verranno informati e ascoltati prima di fare altre scelte importanti e impegnative per il futuro?

Ci piacerebbe che la gente di Corte Franca (noi compresi) potesse discuterne e capirne di più. Proprio per questo stiamo organizzando una
“PEDALATA IN TERRA NOSTRA”.

Il programma prevede un tour del comune per vedere di persona sul posto le aree che in futuro potranno subire trasformazioni.
Sarà un facile percorso in bicicletta per confrontarci sul futuro del nostro comune e stabilire se sia possibile muovere ulteriori passi per ottenere risposta alle nostre domande (così come a molte altre che, ci auguriamo, i cittadini vorranno porsi).

Per chiunque voglia mettersi in contatto con noi e per maggiori informazioni o chiarimenti, è disponibile :
-il numero telefonico 333 68 15 730, attivo il lunedì e il giovedì dalle 18,30 alle 20,30 e il sabato dalle 10 alle 12,
-l’indirizzo e-mail cortefranca.terranostra@gmail.com

1 comment:

  1. Il perchè non è contemplato nelle domande?

    ReplyDelete