N.B. Ricordiamo che le osservazioni al PGT adottato devono pervenire all'Amministrazione entro e non oltre il 13 dicembre. Chi avesse suggerimenti da proporci per le osservazioni può scrivere a cortefranca.terranostra@gmail.com
----------------------------------------------------
fonte:Giornale di Brescia del 19/10/2010
Corte Franca I metri quadri per le case
CORTE FRANCA Un consumo di suolo di circa 120 mila metri quadrati, suddivisi in 85 mila mq. per la parte residenziale e 31 mila mq per quella produttiva, sei ambiti di trasformazione che hanno come obiettivo il miglioramento di alcune situazioni in conflitto con il contesto in cui si trovano, sono queste le caratteristiche del nuovo Pgt di Cortefranca, adottato in Consiglio comunale lo scorso 14 ottobre.
A queste urbanizzazioni si devono aggiungere 57 mila mq. di aree non ancora costruite ma presenti nelle previsioni di urbanizzazione. «Un'occupazione del suolo elevata - come conferma l'assessore al territorio Piera Pizzocaro - ereditata dal vecchio Prg». «Cortefranca ha agito sull'aspetto migliorativo delle trasformazioni di cui cinque sono destinate al residenziale ed una all'alberghiero», ha continuato l'assessore.
Parametri ridotti
Secondo le indicazioni della Provincia che poneva come consumo di suolo un massimo di 267 mila mq. il Comune ha ampiamente rispettato i parametri aumentando gli standard ed i servizi. La finalità principale seguita dal nuovo strumento urbanistico consiste nell'avvicinare le previsioni di sviluppo al centro del paese, in controtendenza rispetto al vecchio Prg che invece aveva inteso costruire nelle aree più lontane delle quattro frazioni e di creare un collegamento ciclopedonale tra le frazioni e il centro.
Il territorio di Cortefranca è molto vario poiché contempla realtà diverse come le cave, il golf, il centro commerciale, la discoteca ed i terreni vitivinicoli inoltre il comune, che ha un centro civico con il municipio a Timoline, si estende su quattro frazioni. Le trasformazioni previste si trovano quasi tutte a Timoline dove vengono aumentati anche i parcheggi (nei pressi del polivalente) viene creata una struttura con minialloggi per persone anziane; a Nigoline viene ampliata la zona produttiva, interrata la linea elettrica e vengono istituiti numerosi sensi unici per migliorare la viabilità. Nel consumo di suolo si devono aggiungere 41 mila mq. destinati alla Clarabella intesa come «area speciale e servizi alla residenza».
Il «no» delle minoranze
Il voto all'adozione del nuovo Pgt, per il quale ci saranno sessanta giorni di tempo per presentare le osservazioni, è stato contrario da parte dei consiglieri di minoranza che hanno presentato questa ragione fondamentale: uno sviluppo eccessivo rispetto alle esigenze del territorio. «La previsione è di circa 350 nuove unità abitative ma ce ne sono da realizzare ancora 300 dal vecchio Prg - afferma Ernesto Campana, capogruppo della Lega Nord - ci sono ancora case da vendere e metriquadrati da smaltire soprattutto in vista del fatto che il Pgt ha una validità di cinque anni». Altri punti controversi, secondo la minoranza, sono la costruzione del nuovo centro anziani lontano più di 2 chilometri dal centro cittadino; l'inutile realizzazione e potenziamento di una direttrice lungo via Dalla Chiesa con un probabile aumento del traffico, che taglierà il polmone verde (pedonabile) di Corte Franca utilizzato dalle famiglie per le passeggiate, soprattutto nel periodo caldo dell'anno «Una via che invece di essere ampliata andrebbe invece chiusa al traffico», aggiunge Campana.
Veronica Massussi
-------------------------------------------------
Bresciaoggi Martedì 19 Ottobre 2010
CORTE FRANCA. L'adozione del Pgt
Number One, nel futuro
c'è un'altra «musica»
Il Piano di governo prevede la possibilità di una riconversione alberghiera dell'area
Il Consiglio comunale di Corte Franca a maggioranza (contro hanno votato i 4 rappresentanti della Lega Nord) ha adottato il Piano di governo del territorio (Pgt). Circa 300 nuovi appartamenti (che andranno ad aggiungersi ai 300 già previsti dal piano precedente), 251.658 metri quadri complessivi di consumo del territorio, di cui circa un terzo dedicata alla costruzioni di case di circa 80 metri quadri ciascuna, (per un incremento abitativo stimabile da 600 a 900 nuovi abitanti, più altrettanti previsti dal piano regolatore in essere).
Questi in grande sintesi i numeri del nuovo Prg spiegato da Piera Pizzocaro assessore all'Urbanistica. La crescita si concentrerà in buona parte nella zona centrale del comune (Timoline) laddove già ora sono ubicati i più importanti servizi pubblici. «Il Pgt - ha spiegato l'assessore - prevede circa 118.000 mq nuovi di superficie agricola destinata all'urbanizzazione di cui 85.487 per nuove aree residenziali e 31.730 per aree produttive. Circa 48.000 sono destinati ad interventi che rimangono a verde di fasce boscate di mitigazione. Il piano poi eredita circa 91.000 mq di aree già a destinazione urbanizzata non ancora attuate o in fase di attuazione». È prevista anche la riconversione dell'area della discoteca Number One di Borgonato a favore della realizzazione di un insediamento alberghiero, dotato di attrezzature complementari e sportive. Il piano ha anche individuato nell'area pubblica vicino a via Miglio la localizzazione per mini alloggi protetti per anziani».
Contraria la Lega. «Per noi - ha detto Ernesto Campana - per un Pgt che ha valore per soli 5 anni si doveva prevedere un consumo di territorio molto inferiore».F.SCO
Saturday, October 30, 2010
Thursday, October 28, 2010
AVVISO
AVVISO: osservazioni al PGT
Sul sito comunale si può trovare tutta la documentazione: attenzione i file sono molto pesanti, ciò potrebbe causare difficoltà di visualizzazione. Gli atti sono consultabili anche presso la segreteria comunale fino al 15 novembre.
Buon lavoro!
Friday, October 15, 2010
avviso
Il 14 ottobre il consiglio comunale ha deliberato di adottare il PGT.
Il Sindaco ha annunciato che il video della seduta consiliare (registrata dall'Amministrazione) verrà inserito sul sito internet comunale
http://www.comune.cortefranca.bs.it/
Non appena pubblicata la delibera, verranno depositati gli atti che per 30 giorni saranno accessibili agli interessati per la consultazione; negli ulteriori 30 giorni successivi potranno essere presentate le osservazioni al Piano adottato.
Il Sindaco ha annunciato che il video della seduta consiliare (registrata dall'Amministrazione) verrà inserito sul sito internet comunale
http://www.comune.cortefranca.bs.it/
Non appena pubblicata la delibera, verranno depositati gli atti che per 30 giorni saranno accessibili agli interessati per la consultazione; negli ulteriori 30 giorni successivi potranno essere presentate le osservazioni al Piano adottato.
Wednesday, October 13, 2010
avviso
a Corte Franca giovedì 14 ottobre (domani sera)alle ore 19si terrà il consiglio comunale sul PGT
--------------------------------------------------------------------------------
N.B. In tale sede i partecipanti al concorso "Corte Franca al volo", indetto dal comitato, potranno conoscere quali sono gli ambiti di trasformazione previsti nel nostro territorio.
Ci dispiace, nessuno dei concorrenti ne ha azzeccato uno!
--------------------------------------------------------------------------------
N.B. In tale sede i partecipanti al concorso "Corte Franca al volo", indetto dal comitato, potranno conoscere quali sono gli ambiti di trasformazione previsti nel nostro territorio.
Ci dispiace, nessuno dei concorrenti ne ha azzeccato uno!
Subscribe to:
Posts (Atom)